Batterie per biciclette elettriche

Batterie per biciclette elettriche

batteria bicicletta elettrica

Guida alla scelta delle batterie per biciclette elettriche

 

Cari biciamici è arrivato il momento di parlare nuovamente di uno dei componenti più importanti le batterie per le bici elettriche

La batteria è il componente che emana energia al motore elettrico , e in generale più sono pesanti e più sono meno performanti, dunque le batterie più leggere sono le migliori anche se aumentano di prezzo.

Come avrete capito la batteria per bicicletta elettrica è una delle parti più costose della bici elettrica ma la regola che secondo me è indispensabile seguire rimane che Una buona batteria di  elevata qualità durerà di più nel tempo e dunque non la cambierete spesso nell’ arco di vita della bici elettrica.

 

Che tipi di batteria per bicicletta  elettrica  scegliere ?

In commercio troviamo 3 grandi  gruppi di batterie per bicicletta elettrica:   Batterie al Nichel-metallo idruro, Batterie al piombo (PB) Batterie agli ioni di Litio (Li-Ion)

Sempre sotto un’ ottica di qualità e di rapporto qualità prezzo le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) sono le migliori per questi motivi:

Sono relativamente più piccole e leggere delle altre, rendono di più in quanto hanno un ottimo rapporto con  capacità a parità di peso, aumentando quindi l’autonomia della bici Inoltre, le batterie agli ioni di litio non soffrono dell “effetto memoria”. Con un prezzo leggermente superiore rispetto alle altre tecnologie, le batterie per bici elettriche agli ioni o ai polimeri di Litio sono consigliatissime.

 

Quanto durano le batterie per bici elettrica ?

 

Con un uso medio, una batteria dura per circa 3 anni, è consigliabile ricaricare la bici elettrica in un garage o sotto una tettoia dove le temperatura non sia ne troppo calda ne troppo fredda. Per prolungare la durata della batteria per bici elettrica è consigliabile di ricaricarla anche quando non la si usa per 2 settimane.

Purtroppo le batterie per biciclette elettriche si danneggiano anche se vengono sovraccaricate spesso: evita se puoi  di lasciarle attaccate al caricabatterie dopo che la carica è completata; allo stesso modo, si danneggiano anche se vengono scaricate al massimo, soprattutto quelle al Litio.

Sono l’autore del primo blog sulle biciclette elettriche Blogger e Seo mi occupo di informazione e di marketing sul Web Carta Stampata e Radio da ben 23 anni. Rimani in contatto con Biciclette elettriche.net

Facebook   

Leave a Reply

*

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.