BikeUP 2016: Ritorna a Lecco Il festival dedicato alle biciclette a pedalata assistita

lecco

 

Lecco sempre più capitale delle bici elettrica anche per il 2016: “La bicicletta a pedalata assistita è un mezzo di trasporto alternativo di reale interesse in un territorio turistico come quello lecchese – afferma il Sindaco di Lecco Virginio Brivio – Le sue caratteristiche ne facilitano l’uso quotidiano e favoriscono una mobilità a impatto ambientale zero anche nell’ambito di un territorio morfologicamente complesso come il nostro. Ecco perché ospitiamo con piacere BikeUP, un evento che promuove la cultura e la prassi dell’e-bike a trecentosessanta gradi”.

“Si tratta di una scelta vincente – rimarca l’assessore ai trasporti e all’ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini – che sfrutta la rete stradale classica, i percorsi dedicati e le ZTL. La bicicletta elettrica può mantenere una velocità media superiore a quella di una bicicletta tradizionale e offre la possibilità di eludere il traffico in maniera ecologica. Il suo utilizzo non priva del gusto del gesto atletico, ma ne mitiga la fatica soprattutto in salita e rappresenta un mezzo di trasporto economico e green”.

Rispetto a quest’anno, l’edizione 2016 del festival verrà anticipata a maggio (dal 20 al 22) e vedrà, accanto all’esposizione internazionale di aziende del settore e-bike, anche la presenza di realtà del settore cicloturismo. Il traguardo di 3750 test ride dell’edizione 2015 dimostra quanto sia importante la prova della bicicletta elettrica, un veicolo ancora poco diffuso rispetto ad altre nazioni europee. Anche per il 2016 verranno organizzati dei minitour con guide esperte su tre diversi percorsi: urban, trekking e mountain bike, con l’obiettivo di saggiare le potenzialità della bicicletta elettrica (partenze ogni ora).

Conferenze, workshop e seminari su tematiche che gravitano attorno al mondo della pedalata assistita e dei viaggi in bicicletta, musica dal vivo, eventi per diversi tipi di target sia per i più piccoli che per sportivi e famiglie: queste le principali iniziative a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente il prossimo maggio a BikeUP Lecco.

Sono l’autore del primo blog sulle biciclette elettriche Blogger e Seo mi occupo di informazione e di marketing sul Web Carta Stampata e Radio da ben 23 anni. Rimani in contatto con Biciclette elettriche.net

Facebook   

Leave a Reply

*

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.