Grosseto: Incentivi per acquistare bici elettriche, il Comune “regala” 200 euro

grosseto

Prosegue a Grosseto  l’impegno dell’amministrazione comunale per la qualità dell’aria, a tuela dei cittadini e dell’ambiente.
Un impegno che anche quest’anno, nell’ambito dei progetti promossi in questa direzione, prevede lo stanziamento di un fondo di 10mila euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.
“L’iniziativa, che stiamo promuovendo da alcuni anni, ha sempre riscosso il gradimento dei grossetani – dice l’assessore alle Politiche ambientali, Giancarlo Tei – e crediamo doveroso non abbassare la guardia. Incentivare la mobilità sostenibile significa non solo dare l’opportunità ad alcuni cittadini di regalarsi una bicicletta nuova con un buon contributo per l’acquisto, ma soprattutto significa rispettare i Piani d’azione comunitari e regionale per il contenimento delle emissioni delle sostanze inquinanti”.
Gli incentivi per l’acquisto di nuove biciclette sono tra le azioni inserite nel Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile), un documento mirato al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’ambiente, secondo i dettami dell’Unione europea. Il Piano, redatto in collaborazione con Legambiente e approvato lo scorso giugno dal Consiglio comunale, rientra nell’ambito degli accordi firmati con il Patto dei sindaci, a cui lo stesso Consiglio ha aderito rispondendo all’appello della Commissione europea.
Obiettivo finale la riduzione di oltre il 20 per cento delle emissione di CO2 in atmosfera entro il 2020.
“Aggiungo infine un altro aspetto, non secondario – conclude Tei -, che quello del traffico. Una bicicletta in più nei centri urbani equivale a un’auto in meno e questo a tutto vantaggio del decongestionamento della aree più transitate dai mezzi a motore”.
Al provvedimento, approvato con una delibera di Giunta, seguirà a breve la pubblicazione del bando con le modalità e la tempistica per fare domanda.
Il contributo previsto sarà pari al 30 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di una bicicletta nuova a pedalata assistita e comunque non potrà superare la cifra di 200 euro; il contributo potrà arrivare a 250 euro per i cittadini residenti nelle zone del Comune in cui viene effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti.
Dal 2011 sono circa 300 i grossetani che hanno potuto usufruire di questo incentivo, per un investimento complessivo da parte dell’amministrazione comunale che è stato di circa 56mila euro. (fonte ilgiunco.net)

Sono l’autore del primo blog sulle biciclette elettriche Blogger e Seo mi occupo di informazione e di marketing sul Web Carta Stampata e Radio da ben 23 anni. Rimani in contatto con Biciclette elettriche.net

Facebook   

Leave a Reply

*

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.