Hai deciso di acquistare la tua prima bici elettrica in Citta?

Hai deciso di acquistare la tua prima bici elettrica in Citta?

acquistare la bici elettricaLa tua prima bici elettrica in Citta’; consigli e informazioni per acquistarla

 

Se stai leggendo questo post probabilmente ti sarai deciso ad acquistare la tua prima bici elettrica, ma sotto sotto.. stai ancora cercando informazioni utili per fare un acquisto oculato e soprattutto senza brutte sorprese..

Cerchero’ in maniera sintetica di aiutarti e di dare delle risposte ai tuoi dubbi o alle tue domande, cominciamo dalle piu’ comuni

Quale bicicletta elettrica devo comprare ?

In questo post parliamo dell’ uso cittadino e quotidiano della ebike, se gia’ stai sognando di andare a lavoro o di andare a fare la spesa in centro in bici elettrica  eccoti una serie di buoni consigli prima di acquistare una bicicletta elettrica:

La prima cosa che devi valutare prima di cliccare sul carrello di  uno shop online oppure in un negozio specializzato in Ebike.. è la sicurezza della bici elettrica che acquisterai a breve..

La ebike per uso cittadino deve rispondere a questi requisiti indispensabili:

  • Telaio Rigido prodotto in un buon Acciaio ( non leghe promiscue)  meglio se di Alluminio o Titanio ( non tutti i modelli economici e di importazione cinese hanno dei requisiti adeguati per garantire un buon livello di sicurezza cittadino.. dunque occhi aperti..) Il telaio è l’anima della bici e deve garantire una adeguata resistenza, quanto piu’ è rigido piu’ risulta scattante e resistente..
  • Ammortizzatori di qualita’  Servono a garantire la stabilita’ e la vostra sicurezza sui pavimenti spesso malandati delle nostre città, meglio se la ebike dispone anche di ammortizzatori centrali
  • Freni idraulici meglio se a Disco, altro componente di sicurezza  indispensabile sul quale assolutamente è vietato risparmiare ( Attenzione a quelli montati sulle ebike di primo prezzo!!)
  • Copertoni a Gomma piena, meglio di quelli con la camera d’aria, resistenti anche se un pochino piu’ costosi, garantiscono il ritorno a casa in bici!!
  • Motore: Un’ altra parte importante della bici elettrica per uso cittadino è il motore elettrico, meglio Brushless  che ha il vantaggio di non necessitare di alcuna manutenzione ma sono leggermente più costosi, le marche leader in questo campo sono la Bosh e Panasonic ma si trovano anche delle ottime buonissime alternative in modelli meno costosi.
  • La batteria: Meglio se sono di marche famose che in questo campo sono una garanzia anche di durata, meglio se sono agli ioni di litio (costose ma durature e performanti)
  • Sistemi antifurto: Permettetemi di aggiungere a questa lista un buon sistema di antifurto.. il primo consiglio è quello di riporre la bici elettrica in un parcheggio piu’ o meno sicuro, di staccare la chiave dal motore, eventualmente di prelevare la batteria dallo slot e portarsela in ufficio, di legarla con un buon laccio in acciaio o una catena e lucchetto, dotarsi di un kit di sicurezza antifurto in vendita nei negozi specializzati.

Se hai intenzione di usare la tua prima bici elettrica in un contesto cittadino con un uso quotidiano e di utilità il mio  consiglio è quello di acquistare una bicicletta elettrica di buona qualita’. Lo stato delle strade di molte citta’ italiane dove le piste ciclabili spesso sono solo un miraggio merita tutto il nostro impegno nello scegliere una bici che ci garantisca sicurezza e piacere di guida.

Magari non trovi una ebike con le caratteristiche sopracitate a 4-500 euro ma i vantaggi che riceverai dall’ uso quotidiano degli spostamenti in bici sono davvero elevati, pensa solo a quanta benzina risparmierai in un mese, a quanti euro risparmierai in un mese in parcheggio e non per ultimo ai grandissimi vantaggi che avra’ il tuo organismo con una salutare pedalata risparmiando anche i soldini per la palestra!!!

Nel prossimo post approfondiremo il fattore “Prezzo” della tua prima bici elettrica!!

Domande.. approfondimenti  li potete formulare nei commenti qui sotto!!.

 

Sono l’autore del primo blog sulle biciclette elettriche Blogger e Seo mi occupo di informazione e di marketing sul Web Carta Stampata e Radio da ben 23 anni. Rimani in contatto con Biciclette elettriche.net

Facebook   

Leave a Reply

*

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.